fbpx Skip to content

Giardini di lusso e Landscape Design

L'esperienza dei nostri paesaggisti copre la progettazione di diversi contesti, legati ad architetture e design contemporaneo fino a giardini e parchi di dimore d'epoca, così come la progettazione di parchi di ampie metrature. Disponiamo inoltre di un team dedicato a questo tipo di manutenzione e potature.

Il percorso progettuale, creativo e operativo​

Sopralluogo e analisi del contesto

L’analisi degli aspetti climatici e morfologici della zona, l’analisi architettonica, delle ombre e della visuale, sono lo step fondamentale per definire gli spazi e gli obiettivi stilistici e le potenzialità del luogo e si completano con l’analisi delle necessità del committente, per creare spazi di continuità con l’interno dell’abitazione, spazi di relax, per ricevere o di rappresentanza coerenti e funzionali.

Progetto preliminare paesaggistico​

In questa fase vengono proposti schizzi e bozze di planimetrie con il concept creativo e suddivisione degli spazi tra spazi erbosi, aiuole, vialetti, eventuali piscine e zone d’acqua, pergolati e pavimentazioni, che detteranno le linee guida dello sviluppo del progetto esecutivo. In questa fase si inserisce la prima bozza anche del progetto illuminotecnico.

Studio botanico e delle ombre​

Ogni elemento vegetale viene scelto e coordinato con la massima cura per creare un’armonia tra cromie, profumi, forme, volumi, piani, quinte e viste prospettiche, coerenti con il mutare delle stagioni e dell’illuminazione diurna e notturna. Lo studio di luci e ombre è una tappa progettuale che determina un risultato ancora più suggestivo.

Progetto paesaggistico definitivo​

A seguito dell’approvazione degli step precedenti, si procede con il progetto definitivo, curato in ogni dettaglio, che viene mostrato nelle diverse viste con disegni, planimetrie, elaborazioni 3D o fotoritocchi e corredato dal computo metrico. In questa fase vengono proposti anche il progetto dell’irrigazione, il progetto illuminotecnico e definite le eventuali opere edili a supporto del progetto. L’esecutivo sarà di riferimento per la realizzazione del progetto nei minimi dettagli in ogni fase operativa successiva.

Realizzazione del progetto e manutenzione

Disponiamo di un team dedicato alle realizzazioni, manutenzioni e potature in contesti di lusso, design o storici, nella totale discrezione e riservatezza. Per far si che il giardino rimanga verde e rigoglioso tutto l’anno è necessario procedere con le attività di manutenzione.

I giardini progettati e realizzati da Quartiere Fiorito necessitano di poche, ma precise cure da effettuare con programmi di manutenzione annuali personalizzati. Su richiesta, forniamo anche prodotti protettivi, curativi e attrezzature professionali.

Apri Chat
💬 Posso aiutarti?
Scan the code
Ciao, sono Nicolò, come posso aiutarti?