Realizzazione giardini residenziali
Il verde che circonda il tuo mondo.
Un giardino non è solo un giardino: è l'ambientazione di molti momenti speciali, lo spazio del tuo relax all'aria aperta e in cui ricevere gli amici, ma anche la cornice che completa e valorizza lo stile della tua abitazione. Per questo merita la stessa attenzione progettuale del resto della casa.
Perché progettare un giardino?
Nulla di complicato, la progettazione non è altro che una riflessione sulla base delle tue esigenze di stile, abitudini, praticità. Ti guideremo tra suggerimenti stilistici e botanici, sulla scelta del tuo prato ideale e su eventuali pavimentazioni, ciottoli, camminatoi, vasiere utili a completare il tuo spazio esterno. Il risultato sarà un giardino bello, pratico, di facile manutenzione, in linea con il tuo budget e in grado di dare valore alla tua abitazione. E soprattutto, la normale consulenza (ovvero senza l'ausilio di bozze 3D o di un paesaggista) è già inclusa nel costo del giardino.
Ristrutturazione giardini
Un giardino come nuovo, senza doverlo rifare?
La ristrutturazione è il compromesso ideale per un giardino nuovo e di stile senza doverlo rifare oppure per trasformarlo in uno spazio a bassa manutenzione. Interveniamo infatti solo dove è necessario, secondo il tuo budget.
Tipologie di giardino
Minimal, a bassa manutenzione
Forme geometriche e pulite con elementi verdi a bassa manutenzione.
Un giardino lineare, con aiuole dalle forme pulite e geometriche che accompagnano i perimetri dell’abitazione e creano suddivisioni funzionali. Sempreverdi, graminacee ornamentali e fioriture si integrano con pietre e ciottoli creando interessanti intervalli di forme e colori. Una tipologia di giardino tutt’altro che fredda, che affonda le sue radici nei giardini giapponesi e dona un effetto di armonioso relax e ordine.
Mediterraneo, spontaneo e gioioso
Uno stile fintamente casuale, profumato e dall’effetto allegro e vacanziero tutto l’anno.
Arbusti, erbe aromatiche, ulivi, agrumi, agavi, fioriture variopinte, rampicanti e sempreverdi tipici della macchia mediterranea vengono valorizzati da pietre dalle forme irregolari, vasi e anfore di terracotta nei toni delle terre e della sabbia. Un’atmosfera calda e rilassata e uno stile senza tempo, che si ispira alla vegetazione spontanea delle zone marittime e lacustri di Italia, Francia, Spagna e Grecia.
Country chic, rustico e romantico
Uno stile spensierato e romantico, sofisticato nella sua semplicità.
Uno spazio accogliente dall’aria poetica e agreste e dalle forme morbide, che ama le imperfezioni della vegetazione, oggetti e arredi di recupero, legno, latta, ferro battuto, ghiaia, camminatoi di pietre irregolari. Piante rigogliose, anche da frutto, lavanda e erbe aromatiche, cespugli e fioriture, creano una sapiente armonia visiva ed olfattiva in grado di riportare indietro nel tempo, rievocando la spensieratezza di pomeriggi nei luoghi dell’infanzia, tra cicale e frutti appena colti.
Scandinavo, misterioso ma familiare
Uno stile essenziale dalle linee definite, con colori neutri e vegetazione dall’aspetto selvatico e conviviale.
Uno stile in cui la natura viene accompagnata nelle sue forme originali, in cui nell’ordine tra vegetazione e elementi viene sempre lasciato un lato selvatico e misterioso. Legno, pietre, materiali grezzi, colori freddi e neutri uniti a tocchi di colore sono un must del design scandinavo che negli ambienti esterni si ingentilisce tra piante modellate dal vento, arbusti, bacche, fiori dai colori pastello o monocromatici.
Manutenzione e potature
non hai il pollice verde o non hai tempo?
I nostri giardini necessitano di poche ma precise cure da effettuare con programmi di manutenzione annuali personalizzati, affinché il restino rigogliosi e in salute a lungo.
Se invece preferisci pensarci tu, ti forniremo le indicazioni necessarie e saremo sempre disponibili per qualche consiglio. Su richiesta, forniamo anche prodotti protettivi, curativi e attrezzature professionali.